Mondo Cane

OPPURE LASCIATI ISPIRARE...

Mindfullness e cani : meditare insieme al cane

Cos’é la Mindfullness? La Mindfullness (o “meditazione di consapevolezza”) è una pratica di meditazione mutuata dalla Meditazione Vipassana di derivazione Buddista. All’inizio degli anni ’70…

Read More »
Nessun commento
il-mondo-emozionale-del-cane

Il mondo emozionale del cane

Il mondo emozionale del cane, è un sistema estremamente complesso e affascinante. Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nella vita di un individuo. Rappresentano infatti…

Read More »
2 commenti

Regali solidali con cani (e altri animali)

Natale è alle porte ormai e la caccia al regalo è già iniziata. Ma la corsa ai regali rischia di essere un Festival del consumismo. E se invece ritrovassimo proprio nei nostri doni lo spirito vero del Natale : Gioia e Solidarietà? Come? Attraverso i regali solidali con i nostri amici cani e altri animali.

Read More »
Nessun commento

L’isolamento sociale del cane

Possiamo dunque stabilire che l’isolamento sociale del cane sia molto analogo al nostro. In un periodo storico come quello che stiamo attraversando, dove questo fenomeno si è riversato nella vita di tutti noi, è forse più semplice immedesimarsi e comprendere l’argomento.

Read More »
Nessun commento

“Sisters in Crime” : Storie di ordinaria CinoFollia

Le strisce di “Sisters in Crime” nascono dalla quotidianità con i miei cani e dalla voglia di raccontare una cinofilia diversa da quella convenzionale, fatta di leggerezza, ironia e piccoli aneddoti divertenti che esaltano il rispetto verso la diversità e l’unicità dei cani.

Read More »
Nessun commento

Lump : il bassotto che conquistò il genio dell’arte

Fu amore a prima vista. Lump mostrò subito le sue caratteristiche tipiche della razza, prendendo possesso degli spazi della casa (e del divano) e marcando il territorio, facendo pipì su una statua di bronzo che ancora oggi domina il giardino della villa, l’“Homme au moton”.

Read More »
Nessun commento

Chi ha paura del cane nero?

“Ho pensato che questo progetto sarebbe stata una bella sfida grafica e ognuno ha davvero una grande storia da raccontare”, ha detto Levy a The Huffington Post. “Voglio sensibilizzare a questo problema e ricordare alle persone che sono alla ricerca del cane perfetto che anche i cani neri hanno una grande personalità”.

Read More »
Nessun commento

Il punto di vista del cane Toto : il Mago di Oz

E se cambiassimo prospettiva di lettura?
E’ quello che ha fatto da poco lo scrittore britannico Michael Morpurgo, riscrivendo la storia del Mago di Oz raccontandola proprio dal punto di vista di Toto. Il libro edito da Piemme contiene 288 pagine dove si alternano le avventure dei due amici alle bellissime illustrazione di Emma Chichester. Sorprendente nella sua efficacia, perché spostare il punto di vista e dare una voce a Toto significa darla al membro più piccolo del gruppo di personaggi che ben conosciamo (Dorothy, lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta, il Leone… e lo stesso mago), e raccontare l’avventura “a misura di bambino”.

Read More »
Nessun commento

The Big Dog Theory – Identità

The Big Dog Theory è un progetto che avevo in testa da qualche anno. Era il tempo a disposizione per trasformarlo in realtà che mancava. Così in un momento in cui di tempo ne avevo troppo… ho aperto il cassettino che lo conteneva e l’ho tirato fuori.

Read More »
Nessun commento