Regali solidali con cani (e altri animali)

Regali solidali con cani (e altri animali)

Natale è alle porte ormai e la caccia al regalo è già iniziata. Ma la corsa ai regali rischia di essere un Festival del consumismo. E se invece ritrovassimo proprio nei nostri doni lo spirito vero del Natale : Gioia e Solidarietà? Come? Attraverso i regali solidali con i nostri amici cani e altri animali.

I regali di Natale solidali con i cani sono tantissimi, vediamone insieme qualcuno.

Un aiuto nei confronti delle realtà locali

Il primo suggerimento che mi sento di dare riguarda le piccole realtà presenti sul nostro territorio, magari proprio accanto a casa nostra. Per Natale un po’ tutte le associazioni animaliste organizzano iniziative di raccolta fondi volte a finanziare i loro progetti. Risulterà dunque facile trovare qui i nostri primi regali solidali con cani e gatti.

In quasi tutti i canili e gattili è possibile adottare un cane o un gatto a distanza per aiutare l’associazione a mantenere le spese degli ospiti della struttura. Inoltre alcuni di loro rendono disponibile un shop con gadget a tema come tazze, t-shirt, calendari o addirittura i panettoni tanto cari alla nostra tradizione Natalizia, anche in versione Vegan.

Informati presso il canile e/o gattile più vicino a casa tua.

Enti, Organizzazioni e Associazioni

In Italia sono presenti numerosi progetti a tutela dei cani e degli animali. La scelta è vastissima e adatta a tutte le tasche. Qui ve ne accenno qualcuna.

  • Save The Dogs and other animals

Sul sito è possibile trovare tutte le modalità per sostenere il progetto, tra cui uno grazioso shop per i nostri regali solidali con i cani (in particolare vi consiglio il nuovissimo libro autobiografico di Sara Turetta, la Fondatrice dell’associazione).

  • ENPA

Anche Enpa mette a disposizione sul proprio sito tutte le informazioni per sostenere le attività. Per quanto riguarda le idee per i regali solidali con i cani vi segnalo in particolare le “Adozioni a distanza” e un e-commerce veramente ricco di idee tra cui “LUCKY” la bellissima iniziativa in collaborazione con Chicco dedicata ai più piccoli.

  • OIPA

Anche su www.oipa.org è possibile reperire tutte le informazioni a sostegno del progetto. Per i nostri regali solidali con i cani troviamo una sezione dedicata qui.

Regali solidali non solo con i cani

Esistono inoltre moltissimi progetti volti alla salvaguardia degli animali che ci offrono ulteriori possibilità di donare in modo solidale. Vediamone insieme qualcuno.

  • WWF

Ci offre una vasta scelta per i nostri regali di Natale. E’ possibile adottare un cucciolo di una specie in pericolo oppure contribuire ad un progetto o ancora acquistare prodotti ecosostenibili.

  • Essere Animali

Con il loro Benefit Shop aiutano soprattutto animali utilizzati dall’industria alimentare.

  • the Jane Goodall Institute Italia

Ci da la possibilità di diventare (o di regalare a qualcuno questa possibilità) custodi di uno Scimpanzé.

  • Il Rifugio degli Asinelli

Attraverso il loro sito è possibile adottare un asino a distanza.

  • Oceanomare Delphis

Questa Onlus ci permette di adottare e salvaguardare un cetaceo dei nostri mari con il progetto “Adotta una pinna“.

  • 3 Bee

Sì, possiamo adottare e regalare anche un alveare per sostenere lo sviluppo di sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api.

  • LIPU

E’ l’associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia e ci permette di sostenerli comprando i nostri regali solidali nel loro Emporio.

Regali solidali con i cani o con altri animali : scegli tu il progetto

Infine, sul sito www.worthwearing.org troviamo centinaia di Campagne da sostenere acquistando i loro prodotti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Regali solidali con cani e altri animali

Buon Natale Consapevole e Solidale a tutti!

Silvia De Cristofaro

Istruttore Cinofilo, formato in Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale e in Classi di Socializzazione® e conduzione dei gruppi. Mi occupo di Percorsi di Educazione e di Riabilitazione Comportamentale; Problemi legati alla Socializzazione; Attività Olfattive e Ricerca Persone; Dog Dance; Cuccioli e percorsi Puppy Class; Zooantropologia Didattica con progetti nelle scuole materne ed elementari.

LASCIA UN COMMENTO