| Picasso & Lump (Inglese)

Il cane di Picasso, Lump, ama la torta. Non può mai averne abbastanza! Ma quando prende un boccone da una bella torta che trova in giardino, scopre che non è affatto una torta fatta di metallo e si rende conto che non tutto è come sembra. Durante la caccia per altre torte, Lump e il suo amico, la capra Esmeralda, incontrano altri animali nel giardino e apprendono che sono fatti con cose sorprendenti. She-Goat racconta la storia di come Picasso l’ha ricavata da pezzi di immondizia come lampade rotte e lattine, Baboon spiega che la sua testa è fatta di macchinine e strisce di metallo, e Crane mostra le sue gambe delicate fatte di forchette. Con illustrazioni dell’artista italiana Beatrice Alemagna e scritto da Nancy Lim, questo delizioso libro dà vita alla villa di Picasso a Cannes e rivela aspetti poco noti della pratica artistica di Picasso. Sempre inventivo e giocoso, Picasso realizzò sculture di assemblaggio per tutta la sua lunga carriera, molte delle quali di animali, che tenne nella sua collezione privata e trattò come membri della sua famiglia. I lettori impareranno a conoscere il notevole assortimento di materiali che ha usato e la scultura di gioia e libertà portata a Picassos nella vita e nella pratica dell’arte.

| Uccelli e altri animali con Pablo Picasso. Primi concetti con grandi artisti

Gli animali visti attraverso lo sguardo del leggendario Pablo Picasso in una serie di schizzi poco noti. Questo libro d’arte insegna ai piccoli lettori a riconoscere i diversi animali attraverso i magistrali disegni di Pablo Picasso. Da leggere ad alta voce “Uccelli e animali” raccoglie i disegni tracciati con una singola linea dal maestro spagnolo, con particolare attenzione ai diversi tipi di uccelli. I fantasiosi schizzi di Picasso incanteranno anche i più piccoli, in un’esperienza coinvolgente supportata da brevi testi discorsivi. Grazie a questo titolo – il terzo della collana “Primi concetti con grandi artisti” – i giovanissimi lettori verranno guidati in un percorso di apprendimento che li porterà ad ampliare la loro visione del mondo animale e li avvicinerà anche all’arte. Il volume si completa con un breve testo sull’artista da leggere ad alta voce. Età di lettura: da 3 anni.

| Picasso & Lump: A Dachshund's Odyssey (Inglese)

Una mattina di primavera del 1957, il fotografo di campo David Douglas Duncan andò a Cannes per visitare il suo amico Pablo Picasso, uno dei suoi modelli preferiti. Seduto accanto al fotografo, copilota della sua Mercedes Gullwing 300 SL, c’è il suo fedele compagno, Lump. Anche se molto legati l’uno all’altro, il fotografo e il bassotto hanno difficoltà a vivere insieme. Lo stile di vita nomade del fotografo è un problema e l’altro suo cane, un levriero afgano tanto geloso quanto gigante, tirannizza il bassotto. Ma oggi è un giorno magico. Arrivato alla villa di Picasso, Lump sa di aver trovato il paradiso in terra e che si trasferirà con il pittore, che gli piaccia o no. Questo gioioso e finora inedito racconto dell’avventura del pittore e del suo cane dipinge un ritratto particolarmente toccante di Picasso. Immortalato su un piatto dipinto dall’artista il giorno in cui si sono incontrati, Lump era ancora agli inizi. Le sue buffonate giocose genereranno un’esplosione di 45 dipinti ispirati al capolavoro di Velázquez, Les Ménines, ma il bassotto apparirà al posto dell’impassibile cane in primo piano.